Era Domani

Fu in una di queste serate che nacque l’idea di sviluppare sinergicamente un lavoro che avesse un forte legame con il nostro territorio. La visione di un documentario sui borghi rurali siciliani dell’epoca fascista, da cui aveva preso spunti anche il cinema di Antonioni e Rossellini, attirò la nostra attenzione.

A questa prima idea seguì una ricerca sul campo, con sopralluoghi e verifiche di quelle che erano le condizioni reali dei borghi sparsi geograficamente in tutta la Sicilia, ed un approfondimento della relativa documentazione storica e topografica oltre che economico sociale.

Poi il lungo e tortuoso percorso per decidere – tra le infinite modalità di approccio ad un progetto fotografico – come realizzare il lavoro, come amalgamare le visioni di ognuno di noi, come narrare in modo originale una storia così complessa.
Il comune impegno nel tornare e ritornare ancora e ancora in questi luoghi, il desiderio di svelarli, di comprenderli e, in ultimo, di raccontarli, filtrandoli attraverso la sensibilità individuale di ognuno, ha costituito il nucleo del lavoro che infine ha trovato espressione nel libro “Era Domani”.